Andare in bici

Vacanze estive in bici: la valle di Ötztal in Austria

Un’estate da sballo: Ötztal è un paradiso per ciclisti

La valle di Ötztal, tra le Alpi delTirolo, è tra le mete dell'Austria ideali per chi desidera passare le proprie vacanze estive in sella a unabici da corsa sia per coloro che praticano il mountain biking. I paesaggi mozzafiato delTirolo d'Austria, la varietà e quantità di percorsi adatti al mountain biking e il per durare di famose manifestazioni sportive nell'Ötztal hanno infatti contribuito a creare una solida tradizione ciclistica. Per questi motivi, durante il periodo delle vacanze estive è possibile usufruire di servizi studiati per migliorare la qualità del soggiorno degli amanti della bici che scelgono la valle di Ötztal nelTirolo d'Austria.

Mountain biking nel Tirolo d'Austria

Il mountain biking è una disciplina che richiede concentrazione, preparazione e una gran voglia di avventura. Grazie agli 860 chilometri di percorsi permountain biking, l'Ötztal nelTirolo d'Austria è una delle destinazioni per levacanze estive preferite dagli amanti delle pedalate ad alta quota. Questa zona del Tirolo d'Austria è infatti in grado di soddisfare ogni tipo di ciclista, da chi cerca l'adrenalina del mountain biking nei percorsi più impervi e irraggiungibili a chi vuole solo rilassarsi in sella alla propria bici su una strada tranquilla. Chiunque ami praticare il mountain biking nella natura incontaminata dell'Austria, inoltre, apprezzerà i percorsi sterrati nel cuore dei boschi del Tirolo, mai affollati, nemmeno nel periodo dellevacanze estive.

Vacanze estive in Austria alle pendici del Tirolo

Sia le pendici delle Alpi delTirolo sia l'Ötztal sono ricchi di percorsi da affrontare in bici, classificati secondo la lunghezza, il dislivello e il tempo considerato necessario per arrivare a destinazione. Chi passa le vacanze estive in compagnia della famiglia, ad esempio, potrà introdurre i più piccoli almountain biking proponendo loro un tour del villaggio di Huben, mentre chi possiede l'allenamento necessario potrà spingere la suabicida Sölden fino al ghiacciaio di Tiefenbach. E, dopo una dura sessione di mountain biking, non c'è niente di meglio che rilassarsi negli hotel e nei rifugi dell'Ötztal aperti durante le vacanze estive.

I percorsi nell'Ötztal per le bici da corsa

Anche chi preferisce le corse inbici su strada almountain biking può vivere le proprievacanze estivenell'Ötztal all'insegna dello sport ad alta quota. Sono infatti molte le strade asfaltate che è possibile percorrere inbici, anche in piccoli gruppi o in compagnia della propria famiglia, alla scoperta dei paesaggi più suggestivi delTirolo d'Austria o dei piccoli villaggi di montagna dell'Ötztal. L'abbondanza e la varietà dei percorsi disponibili ha inoltre dato origine a un'importante tradizione sportiva nel periodo dellevacanze estive, la Maratona Ciclistica Ötztaler, una gara in cui i partecipanti affrontano inbici un percorso di 238 chilometri, con un dislivello di più di 5500 metri di altitudine. Questo evento sportivo, tra i più importanti delTirolo e dell'Austria, attira ogni anno centinaia di appassionati da tutta Europa. Per questo motivo, sono numerosissime le strutture ricettive dedicate a chi praticamountain biking o che offrono il servizio di noleggio e trasportobici, per dellevacanze estive sempre più all'insegna delle due ruote.