Ötztal che passione! Il perfetto mix tra sport e cultura

In Ötztal le tradizioni dell'Austria e l'antica cultura del Tirolo rivivono nei numerosi musei unici nella loro originalità

La valle Ötztal si trova in Tirolo, regione a sud dell'Austria, corre per 65 Km lateralmente al fiume Eno e separa le Alpi Venoste dalle Alpi dello Stubai. Dell'Ötztal fanno parte i comuni di Sautens, Ötz, Umhausen, Längenfeld e Sölden. Questa valle del Tirolo riveste un'elevata importanza culturale in tutta l'Austria come testimoniano i tanti musei presenti nel luogo. Un evento culturale chiave fu la scoperta, nel 1991 di Ötzi, una mummia umana in buono stato di conservazione, risalente al 3300 a.C., esposta in uno dei musei delle scienze di Bolzano.

I musei dell'Ötztal

Nel Tirolo austriaco ci sono musei per tutti i gusti, dai musei archeologici ai musei del folklore e delle moto. E' possibile acquistare una carta che dà accesso ad un percorso culturale in Austria che include l'ingresso a tutti i musei dell'Ötztal: adulti - 40,00 euro, bambini - 23,90 euro.

Il villaggio di Ötzi: museo archeologico all'aperto

Visitando il villaggio di Ötzi farete un tuffo nell'età della pietra. Tra le montagne dell'Austria vedrete palafitte neolitiche, antiche abitazioni e animali preistorici. Partecipando ai laboratori culturali potrete apprendere le tecniche artigianali neolitiche delle popolazioni indigene del Tirolo austriaco.

Parco dei rapaci di Ötzal

Accanto al villaggio di Ötzi sorge una vastissima arena in cui è possibile assistere a spettacolari mostre di rapaci. L'area si estende in Ötztal per 5000 m² e contiene 15 voliere con aquile, avvoltoi, nibbi, gufi, poiane, corvi e falchi. Fino a 400 persone per volte possono partecipare al percorso a tema sulla storia della falconeria del Tirolo austriaco, patrimonio culturale dell'Unesco.

Museo della Torre di Ötz

La torre medievale di Ötz ospita un museo di storia dell'arte in cui potrete ammirare dipinti e sculture di artisti del Tirolo austriaco. Nei musei, un percorso culturale a immagini vi condurrà nell'arte delle Alpi Venoste del Tirolo.

Museo locale dell'Ötzal

Nel museo locale sono conservati gli Archivi della memoria della valle dell'Ötztal. La storia dei contadini del Tirolo è raccontata tra case coloniche, case di legno arcaiche e antichi strumenti di lavoro come seghe e mulini.

Holzschnitzerei Längefeld: intaglio su legno

Gli appassionati di oggetti intagliati su legno troveranno originali souvenir e splendidi presepi in legno e in terracotta tipici della cultura austriaca

Top mountain motorcycle museum

Tra le visite ai musei dell'Ötztal non può mancare quella al museo delle moto: più di 230 motociclette classiche e auto d'epoca di 100 marche diverse vi aspettano su 3000 m² di esposizione.

Non perdete i musei dell'Ötztal, la cultura vi aspetta in Tirolo.