Maratona in bici

Maratona in bici della Valle Ötztal: un evento da non perdere in Tirolo

Vacanze in Austria: la maratona in bici in Valle Ötztal

La maratona in bici della Valle Ötztal è considerata un evento sportivo di grande richiamo per il Tirolo e, più in generale, per l’Austria. Alla maratona in bici partecipano ciclisti e appassionati provenienti da tutti il mondo: questo evento, perciò, costituisce un vero e proprio must per chi visita la Valle Ötztal o trascorre le vacanze in Austria. Ogni anno, alla maratona in bici prendono parte circa 4000 partecipanti che raggiungono l’Austria da oltre 10 Paesi; inoltre, durante il percorso che parte tradizionalmente da Sölden, i ciclisti vengono supportati da tifosi in arrivo dal Tirolo e da altre regioni dell’Austria. La località tirolese di Sölden, situata nell’alta Valle Ötztal è solo il punto di partenza di una maratona in bici che tocca alcuni dei luoghi più belli dell’Austria. 

Il percorso, nello specifico, si estende su più di 230 chilometri e comprende diverse mete della Valle Ötztal; tra queste è impossibile non citare la località sciistica di Kühtai, la celebre Innsbruck e ancora Vipiteno, il Passo Giovo e il Passo del Brennero. La maratona in bici, quindi, non è solo un evento sportivo ma si trasforma anche in un'opportunità per scoprire alcune tra le destinazioni più affascinanti del Tirolo e dell’Austria. 

A proposito del percorso di questo straordinario evento, bisogna ricordare il dislivello di alcune migliaia di metri: una vera e propria sfida per tutti i ciclisti che partecipano alla maratona in Valle Ötztal e percorrono le diverse tappe in varie regioni dell'Austria. Il punto più alto è il passo Rombo, a 2500 metri, seguito dal Passo Giovo e dal Kühtai, entrambi a più di 2000 metri.

Maratona in bici in Austria: il programma dell’evento organizzato in Tirolo

La Valle Ötztal e il Tirolo rappresentano una scelta ideale per organizzare sia le vacanze invernali sia quelle estive. Chi raggiunge l’Austria durante la bella stagione può approfittarne per assistere alla maratona in bici, un vero e proprio evento di punta del programma sportivo del Tirolo. Il programma della maratona in Valle Ötztal, infatti, comprende diverse non solo attività sportive ma anche altre occasioni da scoprire. Dopo l’apertura ufficiale dell’evento, vengono organizzati party ed esibizioni musicali: la maratona in bici, perciò, rappresenta anche un’occasione per saperne di più sull’alimentazione degli sportivi e per divertirsi al ritmo della musica tradizionale della Valle Ötztal e del Tirolo. 

I professionisti, che si iscrivono durante il primo giorno, si preparano così ad affrontare l’inizio della maratona ciclistica in Tirolo. Nei giorni successivi, tra una tappa e l’altra, continuano a essere organizzate altre feste, esibizioni e performance in grado di richiamare pubblico in diverse zone dell’Austria. Dopo aver ascoltato la banda e seguito le varie tappe dell'evento in diretta o sugli schermi televisivi, non resta che aspettare l’arrivo dei ciclisti e partecipare alla premiazione ufficiale. 

La premiazione, accompagnata sempre da vivaci intermezzi, offre un'ulteriore testimonianza dell’importanza e la particolarità di questo evento del Tirolo. Oltre al vincitore, infatti, ricevono premi anche altri ciclisti che hanno partecipato alla maratona in bici; tra questi, spiccano i migliori per categoria e le migliori squadre.