Zona escursionistica Hochoetz-Kühtai per vacanze estive in Tirolo

Vacanze estive in Austria: alla scoperta della zona escursionistica Hochoetz-Kühtai

Celebre per essere la stazione sciistica più elevata di tutta l’Austria, la zona escursionistica Hochoetz-Kühtaioffre innumerevoli opportunità anche a chi organizza le vacanze estive in Tirolo. Questa regione della Valle Ötztal, situata a oltre 2000 metri di altezza sul livello del mare, svela un panorama mozzafiato sulle Alpi dello Stubai, senza dubbio uno dei paesaggi più suggestivi di tutta l'Austria. Le attività da praticare in Valle Ötztal sono innumerevoli. Durante le vacanze estive in Tirolo, innanzitutto, è possibile organizzare emozionanti escursioni lungo il sentiero Knappenweg: un percorso che attraversa splendidi paesaggi naturali e che consente di ripercorrere la tradizione mineraria di questa regione dell’Austria.

Nelle zona escursionistica Hochoetz-Kühtai non mancano tracciati per la corsa e per il nordic walking, ma anche sentieri più facili, perfetti per rilassarsi in famiglia durante il soggiorno in Austria. In occasione delle vacanze estive in Valle Ötztal, è possibile concedersi anche una passeggiata rigenerante sulle rive dei laghi del Tirolo. 

La zona escursionistica Hochoetz-Kühtai, in Austria, pullula anche di strutture ricettive dove rilassarsi in un seguito a un’avvincente giornata in Valle Ötztal.

Vacanze estive in Tirolo: il Sentiero dei Minatori in Austria

La Valle Ötztal è attraversata da tantissime strade che conducono fino al Sentiero dei Minatori e che sono circondate da un paesaggio alpino di grande fascino, tipico del Tirolo. Questi itinerari permettono di scoprire non solo le bellezze della Valle Ötztal ma anche la storia di questa zona del’Austria. Oltre a visitare il museo minerario, ospitato direttamente all'interno della casa dei minatori, è possibile passeggiare lungo la Valle Wörgetal, che con i suoi boschi di pini e la sua fauna variegata costituisce uno dei luoghi più belli di tutto il Tirolo. 

Chi trascorre le vacanze estive nella zona escursionistica Hochoetz-Kühtai non può perdere una tappa a Kühtai, località immersa nella Valle Sellraintal. Parte del comune di Silz, Kühtai ha solo 10 abitanti ed è uno dei paesi più piccoli del Tirolo e di tutta l’Austria. Questo piccolo borgo della Valle Ötztal prende il nome da un antico maso chiamato Chutay ed è una meta imperdibile per chi si trova nella zona escursionistica Hochoetz-Kühtai.

I luoghi più belli della Valle Ötztal nella zona escursionistica Hochoetz-Kühtai

La funivia Drei-Seen-Bahn, che letteralmente significa “dei tre laghi”, è aperta durante tutte le vacanze estive e consente di raggiungere i luoghi più belli della Valle Ötztal e del Tirolo. I sentieri situati ad alta quota, infatti, consentono di ammirare un panorama mozzafiato sul Tirolo e sulle bellezze naturali di questa zona dell’Austria. Il nome della funivia fa invece riferimento ai laghi Finstertaler, Hirschebensee e Plenderlesee che si trovano nella zona escursionistica Hochoetz-Kühtai. 

Durante le vacanze estive è possibile rilassarsi con un’escursione in Valle Ötztal e ammirare fenomeni affascinanti come la fioritura dei rododendri. Le vacanze estive sono il momento perfetto per visitare il Tirolo e l’Austria anche per i tantissimi eventi che caratterizzano la stagione, come feste, manifestazioni e competizioni sportive. Nella zona escursionistica Hochoetz-Kühtai, famosa per il suo comprensorio con oltre 40 km di piste, si trovano tantissimi locali per trascorre le serate e le vacanze estive in allegria.