Maratona in moto

Maratona in moto: un evento unico in Valle Ötztal, Austria

Evento da non perdere: la maratona in moto della Valle Ötztal

La maratona in moto della Valle Ötztal, conosciuta anche come Ötztaler Mopedmarathon (OMM), è un evento da non perdere per chi visita il Tirolo in estate. Si tratta senza dubbio di uno degli appuntamenti più interessanti offerti da questa regione dell’Austria. A testimoniare l’importanza della maratona in moto sono gli stessi partecipanti, che vanno dai giovanissimi agli ultraottantenni in arrivo persino dalla Svizzera. 

A prendere parte a questo evento di richiamo per il Tirolo e per l'Austria, in altre parole, sono appassionati di moto di tutte le età e provenienti da tanti Paesi diversi. Ogni anno, perciò, questo evento riserva tantissime sorprese agli abitanti del Tirolo e ai vacanzieri che si trovano in Valle Ötztal. Gli appassionati delle due ruote, oltre a seguire la maratona di moto, possono visitare anche il museo Top Mountain Motorcycle Museum che si trova nella zona di Obergurgl-Hochgurgl, una delle più frequentate della Valle Ötztal. 

Una vacanza in Austria si trasforma così in una vera e propria immersione nel mondo delle motociclette: un itinerario affascinante che permette di scoprire alcuni dei luoghi più belli del Tirolo.

Maratona in moto: un evento di richiamo per il Tirolo e per l'Austria

Sono oltre 1100 i partecipanti che raggiungeranno la Valle Ötztal per prendere parte alla maratona in moto: questo evento, perciò, riuscirà ad attrarre in Tirolo non solo gli atleti in gara ma anche tantissimi appassionati che vivono in Austria o che si trovano in Tirolo per le vacanze estive. Per quanto riguarda le caratteristiche della maratona in moto, il percorso si estende su 238 km con un dislivello di ben 5500 metri. 

A caratterizzare l’itinerario di questo straordinario evento, tuttavia, è soprattutto l’alternanza di ben quattro zone climatiche. Durante le tappe che compongono la maratona in moto, infatti, si attraversano tanto la Val Passiria, con temperature superiori ai 35 °C, quanto il Passo del Rombo, un valico al confine tra Italia e Austria caratterizzato da temperature piuttosto rigide. Questo evento della Valle Ötztal, in altre parole, coinvolge tantissime località, paesaggi e aree climatiche differenti. 

Chi ha visitato l'Austria, infatti, sa bene che durante una vacanza in Tirolo è possibile passare dal freddo delle cime alpine al clima mite di certe valli.

Maratona in moto in Valle Ötztal: le caratteristiche dell’evento

A caratterizzare la maratona in moto che si svolge in Austria è senza dubbio l'attenzione alla sicurezza da parte di tutti gli organizzatori che si occupano di gestire questo famoso evento della Valle Ötztal. I motociclisti che raggiungono questa regione del Tirolo per partecipare all'evento effettuano una prova direttamente sul posto. In questo modo è possibile verificare la funzionalità delle luci, dei freni e di tutti gli altri componenti della motocicletta. 

Gli organizzatori della maratona di moto in Tirolo si impegnano anche per garantire ai partecipanti il massimo comfort in ogni momento della giornata, dalla prima colazione alle sessioni di allenamento. La partecipazione all'evento diventa, perciò, anche una perfetta occasione per godersi le bellezze della Valle Ötztal e per scoprire i luoghi più affascinanti di questa regione dell'Austria.