Vacanze estive in Ötztal: trekking e alpinismo nel Tirolo

Il trekking e alpinismo hanno una lunga tradizione nel Tirolo ed in Austria

Quella tra l'uomo e la montagna è una sfida che risale a tempi immemorabili. Conquistare una vetta, infatti, rappresenta metaforicamente la volontà di superare i propri limiti e riuscire nell'impresa nonostante tutte le avversità. È per questo motivo che oggi l'alpinismo è una disciplina così praticata, soprattutto nella valle diÖtztal. La valle diÖtztal, racchiusa tra le Alpi del Tirolo inAustria, è famosa soprattutto per l'omonimo parco naturale ed è tra le mete più suggestive per levacanze estive e invernali degli appassionati di trekking,alpinismo e altri sport ad alta quota.

La valle di Ötztal e l'alpinismo in Austria

Il termine alpinismo deriva proprio dalle Alpi, la prima catena montuosa a suscitare l'interesse di studiosi e scalatori. Ancora oggi, le Alpi delTirolo attirano un gran numero di appassionati ditrekking ealpinismo, grazie anche all'innegabile fascino dei monti e delle valli di questa zona dell'Austria. Soprattutto nel periodo dellevacanze estive, questa porzione delTirolo d'Austria presenta infatti le condizioni ottimali per dedicarsi all'alpinismo o avventurarsi lungo i numerosi percorsi ditrekking della valle diÖtztal. Chi vuole vivere le proprievacanze estive inAustria all'insegna dell'alpinismo rimarrà colpito dai quasi 600 percorsi di arrampicata e vie ferrate presenti in questa parte delTirolo

I principianti dell'alpinismo potranno invece passare levacanze estive esercitandosi sulle 17 palestre di roccia naturale della valle diÖtztal, prima di cimentarsi nella scalata delle pareti di arrampicata sportiva. Chi invece ama praticare sia il trekking sia l'alpinismo nelTirolo durante le proprievacanze estive apprezzerà i percorsi misti della regione. 

Le vacanze estive in questa porzione delTirolo d'Austria sono anche a misura di bambino: anche i più piccoli potranno essere introdotti alla disciplina dell'alpinismo grazie ai percorsi dedicati. I più temerari, inoltre, non potranno rinunciare alla scalata del Similaun, la montagna su cui venne ritrovata la mummia preistorica di Ötzi, chiamato così proprio in onore della valle di Ötztal.

I migliori percorsi di trekking del Tirolo d'Austria

Chi ama praticare il trekking in occasione delle proprie vacanze estive in Austria non potrà non rimanere piacevolmente colpito dalla quantità di percorsi disponibili e dalla bellezza della natura incontaminata della valle diÖtztal. Questa zona del Tirolo d'Austria, nel periodo dellevacanze estive, è infatti un vero e proprio paradiso per tutti gli appassionati di trekking, qualunque sia il loro grado di esperienza e resistenza. 

Gli appassionati di trekking amano dedicare le lorovacanze estive al completamento dell'Ötztal Trek, una tra le Haute Route più interessanti delTirolo. L'Ötztal Trek è diviso in sei percorsi parziali, che comprendono 22 diverse tappe, per un totale di 400 chilometri. Ogni tappa dell'Ötztal Trek è classificata secondo il grado di difficoltà che comporta portarla a termine: le più impegnative, contrassegnate dal colore nero, passano attraverso zone di ghiaccio permanente e possono essere evitate sfruttando 15 percorsi di trekking alternativi, di difficoltà moderata. 

Il tempo necessario per completare l'Ötztal Trek è pari a circa 117 ore di trekking, più che sufficienti per apprezzare pienamente la bellezza del Tirolo e dell'Austria durante le proprievacanze estive.