Slittino: un must delle vacanze invernali in Tirolo

Slittino in Valle Ötztal: un divertimento per grandi e piccini - la tradizione dello slittino in Tirolo, Austria

Piccola slitta in grado di ospitare massimo due persone, lo slittino rappresenta una disciplina sportiva particolarmente diffusa in Valle Ötztal e in Tirolo. Chi sceglie di praticare questa attività durante le proprie vacanze invernali in Austria può vivere emozioni intense a diretto contatto con le piste ghiacciate. Sullo slittino, infatti, si viaggia in posizione supina usando le cinghie e i pattini per curvare e scegliere la giusta traiettoria. In Tirolo, i bambini sperimentano questa sensazione sin dai primi anni di vita con piccole slitte che li accompagnano nei luoghi più belli della Valle Ötztal. Praticato da grandi e piccini, questo sport è imperdibile in occasione di vacanze invernali in Austria. In tutta la regione del Tirolo, infatti, sono disponibili più di 750 chilometri di piste da slittino perfettamente preparate. 

Non mancano discese notturne e illuminate che rendono ancora più speciali le vacanze invernali in Austria: questa esperienza dal fascino indescrivibile permette di ammirare la Valle Ötztal e il Tirolo sotto una luce completamente diversa. In occasione delle vacanze invernali in Austria, perciò, questa è senza dubbio un'attività da provare: principianti ed esperti non devono far altro che scegliere la pista più adatta alle proprie capacità ed esigenze. 

Divertirsi con lo slittino durante le vacanze invernali in Tirolo

La Valle Ötztal, in Tirolo, rappresenta la destinazione perfetta per gli amanti dello slittino e per chi si avvicina per la prima volta a questa disciplina durante le proprie vacanze invernali in Austria. Nella Valle Ötztal, infatti, è possibile trovare innumerevoli piste da slittino di varia lunghezza e difficoltà. Le famiglie che trascorrono le vacanze invernali in Tirolo, ad esempio, possono scegliere la pista Ochsengarten di Haiming: lunga poco più di due chilometri, questa pista può essere percorsa in circa un’ora. Non mancano percorsi più brevi come le piste Malga Brandalm, a Längenfeld, e Sautens: entrambe si trovano nella Valle Ötztal, in Austria, e sono lunghe un solo chilometro. 

Tra le tante opportunità offerte da questa regione dell’Austria spicca senza dubbio la pista Alpengasthof am Feuerstein, situata sempre a Längenfeld: il sentiero di oltre tre chilometri è illuminato e conquista con un fascino molto particolare chiunque trascorra le vacanze invernali in Valle Ötztal. Da non perdere anche la pista per slittino Malga Stableinalm, a Vent: qui vengono organizzate discese notturne a lume di fiaccola che danno vita a uno spettacolo mozzafiato. Questa pista, come molte altre della Valle Ötztal, in Tirolo, dispone anche di un servizio di risalita. Nello specifico, i percorsi nella Valle Ötztal, in Austria, dispongono di seggiovia, bus e altri impianti di risalita. Le piste per slittino sono un punto di riferimento non solo per chi trascorre le vacanze invernali in Tirolo ma anche per i professionisti. 

A questo proposito, è impossibile non citare la pista naturale di Grantau, a Umhausen, dove vengono organizzate diverse gare agonistiche di slittino. Slittare lunghe le piste della Valle Ötztal, in Austria, significa scoprire in prima persona una tradizione che accomuna tutti gli abitanti del luogo, dai più piccoli ai più grandi. Le vacanze invernali in Austria, in questo modo, si trasformano in un'esperienza intensa e davvero indimenticabile.